Continua la rubrica Vi Presento Un Libro. Oggi sono onorata di presentare una storia di cui tutti abbiamo bisogno. Sì, proprio tutti. Per la recensione mi riservo di completare questo viaggio meraviglioso che sto compiendo attraverso le pagine di Joe Commoner e Grace Commoner. Andiamo per ordine, di che libro sto parlando?
Sinossi
Blue Sky e il risveglio della magia pura è la storia di un ragazzo molto timido, spesso un po’ goffo e impacciato, dal buffo nome di Metello. Per le sue caratteristiche viene preso di mira da Marcus, il bulletto della scuola. Un pomeriggio, dopo l’ennesima angheria subita, decide di rilassarsi nel suo posto preferito: il parco. Al laghetto, mentre è intento a fotografare un misterioso e affascinante cigno bianco, cade in acqua e viene catapultato nel fantastico Mondo dell’Apparenza. Qui è accolto da un satiro e da un paperiglio, due personaggi che gli permettono di esplorare questo luogo misterioso. Il Mondo dell’Apparenza è da lungo tempo scosso dagli effetti di una maledizione che ha colpito la manticora, un terribile mostro. Per spezzare l’anatema occorrono gli elementi capaci di evocare la Magia Pura. Metello è chiamato a intraprendere un viaggio ricco di difficili prove: solo la fiducia in se stesso potrà permettergli di cambiare il destino del Mondo dell’Apparenza e il proprio.
Mentre io sono piacevolmente immersa in una lettura che sto divorando, vi lascio con un estratto, invitandovi domani mattina fra queste pagine per scoprire la presentazione e l’audiolettura dedicata a un mondo che, scoprirete, abbiamo un po’ tutti dentro, a prescindere dalla nostra età. Sinceramente avrei voluto scoprire questa storia mentre ero fra i banchi di scuola, ma non è troppo tardi. Dedico questa lettura anche a quella parte di me che, con dolore, affrontava il mondo dell’Apparenza, aggrappandosi alla Magia Pura del mondo dei sogni. Questo libro è per me, e per tutti voi.
Estratto
Mentre tornavano, Metello si godeva il volo: le parole di Blue Sky lo avevano in qualche modo consolato, ma era ancora pensieroso.
«Ehi! Non è che ti sei addormentato, lì dietro?».
«No, stavo solo pensando…».
«A cosa?».
«Alle sfide: e se fossero veramente dei duelli?».
«No, tranquillo! Lo constaterai una volta arrivati» rispose placidamente il drago.
«Sarebbe stato davvero facile se fossi stato tu a combattere!».
«Già. Ma poi sarebbe successa la stessa cosa della storia della farfalla…».
«Di cosa parla? Non l’ho mai sentita!».
«Parla di un uomo che un giorno, mentre camminava nei boschi, vide un bozzolo che si muoveva: stava per nascere una farfalla! Si mise quindi a osservare la farfalla mentre lei, per varie ore, si sforzava per uscire dal piccolo buco che c’era nel bozzolo».
«… e poi?».
«Dopo molto tempo, sembrava che si fosse arresa, come se avesse fatto tutto il possibile, senza avere la possibilità di fare nient’altro. Così, l’uomo decise di aiutare la farfalla: aprì il bozzolo e la farfalla uscì immediatamente».
«Volò via?».
«Purtroppo, no: il suo corpo era troppo esile e le sue ali poco sviluppate si muovevano a stento. Purtroppo, non fu mai capace di volare perché l’uomo, con quel suo gesto di gentilezza, aveva impedito alla farfalla di irrobustire il suo corpo e le sue ali uscendo da sola da quel bozzolo. Era una prova difficile ma è così che funziona».
Metello rimase qualche istante in silenzio, ripensando alla storia. Quando Blue Sky atterrò davanti alla grotta, il ragazzo lo abbracciò.
«Penso di aver capito, adesso. Le prove nella vita non sono ostacoli, ma trampolini di lancio, senza i quali non saremo in grado di spiccare il volo! Grazie mille, Blue Sky!».
Qualche dettaglio in più
Editore: Edizioni Dialoghi
Prezzo: 16 euro
Pagine: 154
Genere: fantasy educativo per ragazzi
Pubblicazione: novembre 2023
Amazon: https://www.amazon.it/dp/8892793772
Facebook: https://www.facebook.com/groups/265209058839/
Instagram: https://www.instagram.com/joe.commoner